Arredamento uffici su misura e personalizzato: vantaggi e insidie

Preferire l’arredamento degli uffici su misura è davvero una scelta strategica tanto in termini di funzionalità quanto in termini di ottimizzazione degli spazi disponibili.

Per questo motivo l’arredamento per ufficio su misura è sempre più diffuso a dispetto della progettazione interni uffici sviluppata su mobili e complementi dalle misure standard.

Quali sono dunque i vantaggi di un arredamento per uffici su misura? E ancora, l’arredamento per ufficio su misura nasconde delle insidie? Se sì, quali sono?

Di questi argomenti ne parliamo nell’approfondimento che segue.

SOMMARIO:

Arredamento uffici su misura e personalizzato: vantaggi e insidie

Arredamento per ufficio su misura: 3 vantaggi da ricordare

Insidie nascoste dietro i vantaggi dell’arredo ufficio personalizzato e su misura

Progettazione di interni per uffici: personalizzazione e su misura sono concetti distinti

Arredamento di uffici su misura? Rivolgiti a Las Milano

Arredamento per ufficio su misura: 3 vantaggi da ricordare

Che l’arredamento per ufficio su misura sia sempre più conveniente, lo abbiamo già introdotto.

Anche se ci sembra corretto sottolineare che qui facciamo riferimento alla convenienza in termini di ottimizzazione dello spazio, senza chiamare in campo l’aspetto economico della questione.

Dicevamo: l’arredamento per uffici su misura porta con sé almeno 3 vantaggi. Ed eccoli qui:

  • Permette di ricavare spazio dove si pensava non ce ne fosse più
  • Consente di sfruttare anche gli spazi più angusti
  • Garantisce un’ottima resa anche nel caso di grandi spazi come gli open space

Le tendenze dell’architettura moderna, infatti, anche in riferimento ad ambienti d’ufficio, privilegiano sempre più spazi con forme e capacità interne fuori dagli standard.

Questi ambienti, spiccatamente originali e fuori dai canoni tradizionali, se da una parte complicano l’utilizzo di mobili dalle dimensioni standard, dall’altra offrono l’opportunità di sperimentare con idee per l’arredo ufficio personalizzato e, in alcuni casi, sempre più su misura.

A conti fatti, quando si ha a che fare con ambienti dalle metrature stravaganti, l’arredo ufficio personalizzato e su misura è forse l’unica strada da perseguire per sfruttare al meglio lo spazio effettivamente a disposizione.

Ma non fraintendeteci: lo stesso discorso vale anche per ambienti dalle dimensioni standard che si vogliono però personalizzare con idee per l’arredo ufficio uniche e distintive.

Insidie nascoste dietro i vantaggi dell’arredo ufficio personalizzato e su misura

Ebbene sì, ci sono pure loro: le insidie nascoste dietro le idee per l’arredo ufficio personalizzato e su misura.

Se da una parte la progettazione di interni per uffici su misura aiuta a gestire meglio lo spazio e soddisfare anche le più estrose richieste del cliente, dall’altra l’arredamento per uffici su misura nasconde qualche insidia.

Non è detto che siano veri e propri svantaggi, e questo è il motivo per cui le abbiamo chiamate insidie.

Diciamo allora che sono degli aspetti da tenere in considerazione quando si predilige l’arredamento per ufficio su misura: possono sì fare una differenza o forse no, l’importante è esserne consapevoli.

Ecco dunque di cosa stiamo parlando. In primis c’è il fattore economicità: la progettazione di interni per uffici su misura spesso chiama all’azione veri e propri artigiani e la produzione artigianale di mobili e complementi, si sa, merita un riconoscimento economico maggiore di quella industriale.

Quindi, se scegliete l’arredamento uffici su misura non stupitevi di un preventivo più alto. Poi c’è il fattore tempo: proprio perché si tratta di prodotti su misura e non di produzioni in serie, il tempo necessario alla realizzazione dei mobili si allunga.

In sostanza: non scegliete l’arredo ufficio personalizzato e su misura se avete fretta di arredare e volete tutto subito. Infine, c’è il fattore creatività-competenza: le idee per arredo ufficio non nascono a caso ma sono frutto di un professionista che si è dedicato alla progettazione di interni per uffici.

La sua competenza in materia, nonché la sua creatività, sono il vero valore aggiunto alla personalizzazione e all’ottimizzazione di uno spazio con soluzioni tanto originali quanto funzionali. E questo mix di creatività e competenza ha un prezzo.

Progettazione di interni per uffici: personalizzazione e su misura sono concetti distinti

Non sono identici bensì complementari l’uno all’altro: parlare di arredo ufficio personalizzato non implica un arredamento per ufficio su misura.

Le due situazioni possono verificarsi insieme, certo. Ma possono anche restare separate. La cosa importante qui è essere consapevoli della differenza e sapere a cosa si va incontro nell’uno e nell’altro caso.

Per esempio, in riferimento ai modelli:

  • per l’arredo su misura: ogni pezzo nasce da un progetto a sé
  • per l’arredo personalizzato: si può attingere da un catalogo con modelli già in produzione

O ancora, in riferimento all’integrazione con altri mobili magari già presenti:

  • per l’arredo su misura: l’integrazione con altri complementi è difficile
  • per l’arredo personalizzato: l’integrazione con altri complementi è più semplice

Arredamento di uffici su misura? Rivolgiti a Las Milano

In Las Milano siamo esperti di arredamento di uffici su misura: ci occupiamo di progettazione di interni per uffici, di arredamento per ufficio su misura e anche di arredo ufficio personalizzato.

Diamo vita a idee per l’arredo dell’ufficio mirate a soddisfare le specifiche esigenze dei nostri clienti, esprimendo la loro personalità e ottimizzando la funzionalità degli spazi disponibili: dall’arredo di un ufficio direzionale completo a quello in stile industriale o in stile moderno.

In Las Milano ci occupiamo del processo a 360 gradi, dalla progettazione alla fornitura al trasporto e montaggio. E aggiungiamo anche servizi complementari come gli impianti tecnologici e l’office builder.

Il nostro showroom si trova a Milano: vieni a trovarci e a conoscere la nostra squadra, saremo lieti di accoglierti. Se non puoi, contattaci: siamo a tua disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.