Arredo ufficio direzionale completo tra eleganza e funzionalità

In un precedente approfondimento abbiamo parlato di come scegliere l’arredamento per un ufficio moderno. Tuttavia, sappiamo bene che all’interno di un ufficio non tutte le aree hanno la stessa importanza.

Inutile negare che tale differenza si trasmette inevitabilmente anche nella scelta dell’arredamento di un ufficio, moderno o non.

Il classico esempio che si fa in questi casi è quello che riguarda l’arredo di un ufficio direzionale completo.

Chi ha vissuto almeno una volta o vive la realtà d’ufficio sa bene che l’ufficio direzionale ha, nella maggior parte dei casi, un arredamento, diciamo pure, diverso dagli altri ambienti lavorativi. Più ricercato. Più sofisticato.

Come scegliere quindi il giusto arredo per un ufficio direzionale completo? Parliamone insieme in questo approfondimento.

Il punto di partenza: cos’è un ufficio direzionale

Un ufficio direzionale è la stanza da lavoro di chi coordina le attività, dirige le operazioni e amministra gli affari all’interno di un’azienda. Sempre più spesso, in un ufficio di tipo direzionale lavorano il manager o l’amministratore delegato, due figure essenziali per la crescita dell’impresa.

Va da sé quindi che l’arredo per un ufficio direzionale completo assume grande importanza, indipendentemente dallo stile e dalle linee preferite, poiché non si tratta più di “semplici” mobili: l’arredo dell’ufficio direzionale completo serve a trasmettere professionalità e autorevolezza.

In altre parole, serve a comunicare l’immagine che l’azienda vuole dare di sé, nonché il modo in cui il dirigente vuole presentarsi agli ospiti e ai clienti.

L’arredo ufficio direzionale classico: una strategia di comunicazione (e non solo)

Come abbiamo già accennato, è piuttosto comune ritrovare all’interno di un ufficio direzionale mobili dal design unico e ricercato.

Ad esempio, il dirigente che vuole comunicare fiducia al suo team e ai clienti sarà più propenso alla scelta di un arredo per ufficio direzionale classico ed elegante piuttosto che complementi d’arredo dalle linee moderne o di design.

Questo perché i mobili collocati in questa particolare area dell’ufficio dovranno coniugare alla perfezione il senso di autorità che permea questa stanza insieme alla funzionalità necessaria per svolere il lavoro di tutti i giorni.

Difatti, rispetto agli arredi cosiddetti operativi, parliamo ad esempio dei mobili di una reception o di un front office, l’arredo per ufficio direzionale classico avrà mobili più grandi:

  • le scrivanie sono più ampie
  • le librerie e gli armadi sono più alti, spesso anche con le ante in vetro
  • le poltrone hanno una seduta più ampia e lo schienale molto alto

Alcune idee per l’arredo ufficio direzionale in stile classico

Quando si parla di arredo ufficio direzionale completo è facile pensare a uno stile di arredamento classico: questo perché il mobile classico, per sua natura, rappresenta la tradizione prestigiosa circoscritta alla cultura e alla tipica immagine – che tutti noi abbiamo – dell’uomo d’affari.

Ma come procedere con la scelta dell’arredo per un ufficio direzionale classico? In questa sezione, abbiamo raccolto alcune idee per l’arredo di un ufficio direzionale che riguardano i più importanti complementi d’arredo:

– La scrivania per un ufficio direzionale

La scelta della scrivania per ufficio direzionale è una scelta strategica che dev’essere capace di conciliare eleganza e qualità da una parte, praticità d’uso dall’altra.

In linea generale, una buona lunghezza per la scrivania di un ufficio direzionale è 1,80 m; se lo spazio lo consente, si può pensare anche a una scrivania presidenziale lunga 2,2 metri.

Per quanto riguarda i materiali, invece, il legno massello è sicuramente il materiale top per eccellenza ma sappiamo che un arredo per ufficio direzionale completo in legno massello può essere molto costoso; in questo caso, è bene sapere che in commercio esistono valide alternative, ad esempio quelle con impiallacciatura di legno, il cui effetto è davvero notevole.

– La poltrona direzionale d’ufficio

La scelta della poltrona direzionale d’ufficio è importante per due motivi:

  • un aspetto funzionale: la poltrona direzionale d’ufficio dev’essere comoda e deve garantire il comfort della seduta, ancora meglio se ergonomica
  • un aspetto d’immagine: la poltrona direzionale d’ufficio dice moltissimo sulla persona che la occupa e per questo motivo è meglio prediligere poltrone eleganti ed esclusive, generalmente con sedute e schienale in pelle

– I mobili componibili per ufficio direzionale

Con l’espressione mobili componibili d’ufficio intendiamo l’insieme di librerie, armadi studio, mobiletto di servizio che completano l’arredo di un ufficio direzionale completo. In linea generale:

  • il mobiletto di servizio è indispensabile, e può avere svariate funzioni: dal porta-stampante al supporto per telefono e fax, o ancora come ripiano per documenti, soprammobili, e così via.
  • la libreria dona maestosità e raffinatezza, e risulta ancora più elegante se scelta con ante in vetro. L’altezza tipica di una libreria da ufficio non dev’essere inferiore a 1,90 metri.
  • l’armadio studio è il punto nevralgico dell’ufficio: l’armadio perfetto avrà ante battenti per preservare la discrezione dei documenti aziendali. Al pari della libreria, anche l’armadio studio dev’essere alto almeno 1,90 metri e, in funzione dello spazio potrà avere 2 oppure 3 ante.

Las Milano per l’arredo di un ufficio direzionale completo

Las Milano è un punto di riferimento per l’arredamento degli spazi lavorativi, compreso l’arredo di un ufficio direzionale completo.

Progettiamo e allestiamo uffici di ogni dimensioni, con lo stile e i mobili che più rispondono alle tue esigenze in termini funzionali, senza però dimenticare l’aspetto estetico in linea con i tuoi gusti.

In Las Milano ci occupiamo di tutti gli aspetti che riguardano l’arredamento per ufficio moderno: dalla progettazione alla fornitura, fino al trasporto e montaggio. E facciamo lo stesso anche per ciò che riguarda l’arredo di un ufficio direzionale completo: scrivanie, poltrone, librerie, mobili componibili d’ufficio.

Da noi troverai tantissime idee per l’arredo del tuo ufficio direzionale. A questo aggiungiamo servizi complementari ma sempre indispensabili: arredi ufficio su misura, impianti tecnologici, office builder.

Vieni a conoscerci presso il nostro showroom di Milano oppure contattaci, siamo a tua disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.