Pannelli fonoassorbenti per ufficio: l’arma in più per favorire il benessere in azienda

Pannelli fonoassorbenti per ufficio l’arma in più per favorire il benessere in azienda

Si parla molto spesso di isolamento acustico, concetto essenziale per il benessere dell’individuo in riferimento ai contesti domestici. E fin qui tutto va bene. Altrettanto di frequente, però, ci si dimentica del rumore in ufficio e, in generale, negli ambienti lavorativi.

Cosa che non risulta affatto opportuna se si considera che tutti noi trascorriamo buona parte della nostra vita proprio nei contesti professionali.

Di fatto, garantire un adeguato isolamento acustico, contribuendo ad abbattere ogni rumore di fondo anche in spazi come gli uffici, è fondamentale per favorire il benessere dei lavoratori.

Un dipendente che opera in un contesto confortevole tende a produrre di più ma non solo. In gioco c’è anche l’importante tema della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro con i relativi obblighi correlati che ogni buon datore di lavoro deve rispettare. Non solo per evitare pesanti sanzioni ma anche per favorire il benessere dei propri dipendenti.

Per far fronte a simili importanti esigenze, gli imprenditori possono allora sfruttare le potenzialità offerte dai pannelli fonoassorbenti per ufficio. Conosciamo più da vicino questi utili prodotti.

Sommario:

Pannelli fonoassorbenti per ufficio: l’arma in più per favorire il benessere in azienda

Rumore in ufficio: cosa dice la Legge

Possibili danni per la salute che possono scaturire da ambienti di lavoro rumorosi

Vantaggi di installare dei pannelli acustici fonoassorbenti

Pannelli fonoassorbenti professionali di ultima generazione: le soluzioni di Las Milano

Rumore in ufficio: cosa dice la Legge

Rispetto al tema del comfort acustico negli ambienti professionali, in passato il D.Lgs. 81/08, meglio noto come Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, si è concentrato soprattutto su quegli ambiti professionali particolarmente pericolosi per la salute uditiva dei lavoratori.

Tuttavia, da alcuni anni a questa parte le cose sono decisamente cambiate, focalizzando l’attenzione anche sugli ambienti più strettamente impiegatizi.

Se prodotto in eccesso, del resto, il rumore in ufficio è anch’esso causa di problematiche per il benessere generale dei lavoratori, che sul lungo termine possono sviluppare svariati disturbi più o meno seri come conseguenza dello stress uditivo a cui sono sottoposti.

Il quadro appare delicato soprattutto in contesti quali gli open space dove, in assenza di opportune misure, il comfort acustico è molto ridotto se non praticamente inesistente.

In base a quanto stabilito dall’attuale normativa, il rumore di fondo all’interno di un ufficio non deve oltrepassare i 55 decibel. Nel caso delle aree destinate a mansioni che prevedono concentrazione, come ad esempio le sale riunioni, non dovrebbe invece superare i 35 decibel.

Per assicurare ai propri dipendenti un adeguato comfort acustico, al datore di lavoro spettano compiti ben precisi. Oltre a quello di individuare eventuali cause del rumore di fondo, l’imprenditore deve attrezzare gli spazi professionali con mezzi di protezione idonei. Per raggiungere l’obiettivo, i pannelli fonoassorbenti professionali rappresentano una delle soluzioni ideali, se non la migliore in assoluto.

Possibili danni per la salute che possono scaturire da ambienti di lavoro rumorosi

L’isolamento acustico degli ambienti di lavoro deve essere una priorità per qualsiasi buon imprenditore che ha a cuore il benessere dei suoi dipendenti. Se prolungato nel tempo, ogni elemento di disturbo sotto il profilo uditivo può essere fattore scatenante di svariate problematiche per la salute.

In un ambiente come quello dell’ufficio, il rumore di fondo tende a impattare negativamente sulla percezione e sulla condizione psicologica dei lavoratori, contribuendo ad accrescere il loro livello di stress con tutte le conseguenze a catena che ne scaturiscono in genere: disattenzione, nervosismo, stanchezza, difficoltà a concentrarsi e, in ultimo, un inevitabile calo della produttività.

Sappiamo inoltre con certezza che lo stress può produrre una serie di danni a livello fisico, aumentando le possibilità che il lavoratore debba assentarsi per malattie di varia entità.

Ogni elemento di disturbo in ambienti di lavoro come gli uffici va insomma opportunamente contrastato, in modo tale da evitare un insieme di spiacevoli conseguenze che, come in un effetto domino, vanno a coinvolgere dapprima il lavoratore e, a cascata, l’imprenditore. 

L’uso di strumenti quali tappi e cuffie non risulta però idoneo poiché, per ovvi motivi, non rende possibile l’interazione tra colleghi. Tutt’altra cosa, invece, si ottiene con l’implementazione di pannelli acustici fonoassorbenti. Scopriamone i vantaggi.

Vantaggi di installare dei pannelli acustici fonoassorbenti

Esistono diversi buoni motivi per cui scegliere dei pannelli acustici fonoassorbenti come soluzione per l’isolamento acustico degli open space, delle sale riunioni e di qualsiasi altro ambiente che appartiene a un ufficio. 

I materiali con cui sono realizzati i pannelli fonoassorbenti per ufficio sono capaci di assorbire non solo le alte e medie frequenze, ma anche quelle basse che in genere sono invece tralasciate dai prodotti tradizionali.

Ciò permette di attenuare il brusio e ogni tipo di rumore che si produce solitamente nelle normali attività svolte all’interno di un ufficio: dalle conversazioni al telefono al ticchettio delle tastiere dei PC, fino ai suoni di maggiore intensità che, presi nel loro insieme, finiscono per infastidire – e non di poco – i lavoratori.

Oltre alla capacità di intervenire su ogni elemento di disturbo, i pannelli fonoassorbenti si rivelano prodotti innovativi in grado di assicurare ulteriori vantaggi. Sono infatti:

  • ignifughi;
  • antisismici;
  • robusti;
  • durevoli nel tempo;
  • resistenti a muffe e umidità.

A contraddistinguerli è anche un design accattivante e personalizzabile a partire dalle specifiche esigenze estetiche degli open space, delle sale riunioni e di qualsiasi altro spazio professionale in cui vengono installati.

Dulcis in fundo, i pannelli fonoassorbenti si caratterizzano generalmente per un ottimo rapporto qualità / prezzo. Un buon motivo in più per implementarli nel proprio ufficio.

Pannelli fonoassorbenti professionali di ultima generazione: le soluzioni di Las Milano

Se aspiri a migliorare l’isolamento acustico del tuo ufficio, eliminando ogni possibile rumore di fondo, e sei alla ricerca dei migliori pannelli fonoassorbenti professionali a oggi disponibili per le imprese, puoi far riferimento alle soluzioni proposte da Las Milano. La nostra realtà si occupa di produzione e di vendita di mobili specificatamente ideati per i contesti lavorativi.

Nel nostro ricco catalogo avrai la possibilità di reperire con facilità le più innovative soluzioni del settore. Non solo pannelli fonoassorbenti per l’ufficio ma anche ulteriori complementi di arredo indispensabili in ogni spazio operativo: dalle sedute ergonomiche alle scrivanie, dalle armadiature alle pareti mobili.

Contattaci per qualsiasi informazione o per un semplice preventivo senza impegno. Se vuoi conoscerci personalmente, puoi invece raggiungerci nel nostro Showroom di Milano. Ti aspettiamo per mettere la nostra esperienza a servizio dei tuoi bisogni professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.