Ufficio in stile moderno: soluzioni di arredo per ambienti accoglienti e funzionali

A volte non ce ne rendiamo conto ma trascorriamo gran parte della nostra vita negli ambienti lavorativi, primi tra tutti l’ufficio.

Questo spazio rappresenta una parte integrante della nostra quotidianità.

Ne consegue che l’ufficio non incarna semplicemente il ruolo di un biglietto da visita per l’azienda ma si tratta anche di un luogo che deve saper accogliere con il giusto comfort e la dovuta funzionalità chiunque lo utilizzi per questioni di lavoro.

Ogni ufficio ha il suo stile. Una identità che varia anche e soprattutto in funzione dell’impresa correlata e dell’immagine che quest’ultima desidera trasmettere tanto ai collaboratori quanto all’esterno.

In questo articolo focalizzeremo l’attenzione sull’ufficio in stile moderno, fornendo alcuni consigli per arredarlo in maniera ottimale così da renderlo un luogo accogliente e funzionale, senza incappare in troppe difficoltà.


Sommario:

Ufficio in stile moderno: soluzioni di arredo per ambienti accoglienti e funzionali

Nuovi paradigmi del design moderno per gli uffici

L’utilità delle pareti attrezzate nell’arredamento per ufficio

Uffici con zona giorno

Bianco lucido: una cromia ideale per un ufficio in stile moderno

Arredamento per ufficio: le proposte su misura di Las Milano

Nuovi paradigmi del design moderno per gli uffici

Come è avvenuto in altri ambiti, anche l’arredamento per gli uffici ha conosciuto grandi novità nel corso degli anni. Oggi come oggi le esigenze dei lavoratori sono completamente cambiate rispetto a qualche tempo fa.

Ciò deriva in gran parte dall’utilizzo crescente delle nuove tecnologie, con dispositivi di vario tipo che riempiono gli spazi professionali.

Il design moderno dell’arredamento per gli uffici tiene conto di queste rinnovate necessità, usando soluzioni come scaffalature o pareti attrezzate che permettono di accogliere i vari apparecchi digitali abitualmente utilizzati nelle attività di ogni giorno.

Nei contesti più innovativi, come le start up, gli open space ma non solo, i modelli a cui ci si ispira sono prossimi a quelli adottati dai grandi brand della Silicon Valley.

Il design moderno nell’arredamento per uffici punta quindi su accessori e mobili funzionali, con linee dinamiche, che danno spazio al colore e che contribuiscono ad accrescere il comfort dei lavoratori, favorendone la produttività e la creatività.

L’utilità delle pareti attrezzate nell’arredamento per ufficio

Nei contesti professionali che si improntano su un design moderno, le pareti mobili  prevalgono decisamente sulle classiche pareti murarie.

Siamo di fronte a una soluzione di arredamento per l’ufficio molto flessibile, capace di garantire il giusto isolamento per svolgere al meglio le attività lavorative, rendendo nel contempo lo spazio circostante più accogliente e offrendogli un tocco di originalità.

Tra gli accessori più richiesti per arredare un ufficio in stile moderno rientrano in particolar modo le pareti attrezzate che, oltre a permettere una efficace suddivisione degli ambienti, fungono da veri e propri contenitori da sfruttare tanto per l’archiviazione quanto per alloggiare i vari dispositivi digitali.

Nell’ampio ventaglio di prodotti destinati all’arredamento per l’ufficio, le pareti attrezzate sono del resto un tipo di mobile di natura modulare, che può essere realizzato con una grande varietà di componenti combinabili, così da rispondere in maniera ottimale alle esigenze dell’ambiente ospitante.

Mensole, contenitori di diversa dimensione, scaffalature, supporti, cassetti, ante scorrevoli sono alcuni degli elementi che possono essere assemblati per comporre le pareti attrezzate, ottenendo così complementi d’arredo dal design moderno in grado di sfruttare nel migliore dei modi lo spazio disponibile.

Uffici con zona giorno

Uno dei trend attuali più interessanti riguarda la proliferazione di uffici con zona giorno.

Anche questo tipo di tendenza trae le sue origini da ambienti professionali dinamici di stampo statunitense.

Realtà come quella di Google, di Apple o di altri marchi famosi sono note per i propri ambienti professionali colorati, confortevoli, che favoriscono la socievolezza e la produttività dei collaboratori.

Gli uffici con zona giorno divengono il luogo ideale in cui i lavoratori possono ritagliarsi dei momenti di relax in compagnia dei propri colleghi.

Proprio in questi spazi, attrezzati con angoli bar, soffici poltrone e funzionali sgabelli su cui accomodarsi per sorseggiare un cappuccino, nascono molte delle idee intuitive che hanno fatto la fortuna di colossi come Big G.

Gli uffici con zona giorno rientrano quindi nel più ampio concept di smart office, luoghi in cui la funzionalità si sposa alla perfezione con il comfort, contribuendo a creare un ambiente di lavoro competitivo e al passo con i tempi.

Bianco lucido: una cromia ideale per un ufficio in stile moderno

Quali sono invece le cromie più in voga negli uffici dal design moderno? Il bianco lucido è a oggi uno dei colori più gettonati.

I motivi che spingono a scegliere una cromia simile nell’arredamento per ufficio sono svariati. Il bianco lucido ha innanzitutto il vantaggio di offrire una prospettiva più ampia sotto il profilo visivo.

Si tratta infatti di una cromia capace di accentuare la luminosità degli ambienti, riuscendo a risaltare con maggiore evidenza la luce naturale. Il suo effetto negli uffici open space dotati di grandi vetrate è davvero apprezzabile.

All’interno di un ufficio in stile moderno, un colore come il bianco lucido aiuta a creare un contesto rilassante favorendo la concentrazione di chi vi opera e allontanando lo stress.

Sotto il profilo psicologico, del resto, il bianco è sinonimo per eccellenza di luce. È una cromia lontana da ogni sensazione di oppressione, che rimanda a un concetto di ordine, di leggerezza e di chiarezza mentale.

Non manca poi il risvolto prettamente estetico. Il bianco lucido è un colore molto versatile, che sa abbinarsi e adattarsi allo stile di qualsiasi accessorio o complemento d’arredo, sia esso Hi-Tech, minimal ma anche elegante.

Optare per il total white nell’arredamento per l’ufficio non significa infatti eliminare del tutto la presenza di altre cromie.

Significa al contrario saper sfruttare le potenzialità fornite da un colore come il bianco per valorizzare le cromie delle altre componenti che si decide di adottare nel proprio ambiente professionale, a partire dall’oggettistica fino alle pareti e alle pavimentazioni.

L’insieme di questi motivi rende perciò il bianco lucido una scelta azzeccata quando si desidera creareun ufficio dal design moderno, pulito, funzionale e ordinato.

Arredamento per ufficio: le proposte su misura di Las Milano

Ora che hai le idee più chiare su come arredare un ufficio in stile moderno, con ogni probabilità andrai alla ricerca di un rivenditore affidabile a cui poter riferimento. Se così fosse, puoi contare sull’esperienza e sull’ampio ventaglio di prodotti offerti da Las Milano.

La nostra è una realtà che da anni è specializzata nell’ambito dell’arredamento per gli uffici, non solo in Italia ma a livello internazionale.

Ai nostri clienti proponiamo complementi d’arredo capaci di soddisfare ogni esigenza stilistica, dal design moderno allo stile industriale. Ma non ci limitiamo a questo. Ci occupiamo di ogni aspetto relativo all’arredamento per ufficio, fornendo un servizio di:

  • progettazione su misura;
  • realizzazione dei prodotti che vengono ottimizzati in base alle specifiche necessità dell’azienda richiedente;
  • trasporto dei materiali;
  • assemblaggio con tecnici specializzati. 

Il nostro è un servizio a trecentosessanta gradi, capace di affiancare il cliente passo dopo passo così da soddisfare ogni sua singola esigenza.

Contattaci per qualsiasi informazione sulle nostre proposte per l’ufficio. O, se preferisci, vieni a trovarci nel nostro showroom di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.